L’ASSOCIAZIONE

In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni utili sulla nostra associazione.

Indice

Consiglio direttivo
Statuto
Storia
Sede
Perché associarsi
Sostienici

Consiglio Direttivo 2022-2025:

PRESIDENTE

Romana Caoduro

VICE PRESIDENTE

Toffanetto Monica

CONSIGLIERI

Olivan Clara
Orlandi Carla
Maria Franca Rosin
Vasina Anna
Verlato Margherita

 

Storia

Civiltà del Verde (CdV) è una associazione nata nel 2006 per volontà di un gruppo di persone con differenti competenze nel settore del verde e dell’ambiente e con a cuore le sorti del verde della loro città, del territorio e del paesaggio. Il gruppo dei fondatori era già operativo dal 1996, quando iniziò il dibattito sul Parco Querini e su Campo Marzo, i due parchi storici più importanti di Vicenza, in stato di grave degrado e bisognosi di interventi di manutenzione e di restauro.

In particolare Civiltà del Verde si è occupata sin da subito del Parco Querini, confrontandosi con gli enti pubblici (Amministrazione comunale e la Soprintendenza) organizzando dibattiti ed iniziative per farlo conoscere e sensibilizzare alla sua conservazione e corretto uso, segnalandone il degrado, la necessità di una costante manutenzione e del recupero delle sue serre storiche fino ad attivarsi per un progetto di fattibilità che ha donato al Comune.

Sempre nello stesso ambito CdV ha organizzato incontri con esperti sul paesaggio in occasione dell’anno palladiano (2008) e della Giornata del Paesaggio (23 marzo 2018-2019) e poi ancora: corsi di formazione sui rilevatori della qualità della nostra natura nei vari ambienti (2011), corsi di giardinaggio e potatura delle piante,  uscite culturali, adozione di aiuole e piccoli spazi verdi da valorizzare con l’aiuto del vicinato, come l’aiuola delle Barche (dal 2011 a oggi), il giardino del Ponte Pusterla interno al Pensionato Studenti (dal 2015 a oggi), l’orto di Virgilio all’interno della casa di riposo S. Pietro promuovendo piccoli eventi per far partecipare il quartiere. CdV ha inoltre da poco avviato un progetto riguardante la valorizzazione dei chiostri di strutture storiche pubbliche e religiose a partire dal Chiostro di San Lorenzo.

Un altro settore nel quale Civiltà del Verde è impegnata è quello delle attività didattiche ed educative con i bambini all’interno dei parchi, in particolare di Parco Querini, durante le domeniche ecologiche e nel progetto Poft Conosciamo i parchi storici della città, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e rivolto alle scuole (2012-2014). Poi altri eventi quali Nel Silenzio un Sentiero: scopriamo la Valletta del Silenzio (2010), Serata Verde (2012), Arteinfiore alle Barche (dal 2012) coinvolgendo le realtà artistiche del quartiere come la Piccionaia, la Società del Quartetto e la Ringhiera.

In collaborazione con altre associazioni e comitati di cittadini ha proposto e realizzato il progetto di Valorizzazione Pista ciclabile Casarotto e di adozione di alberi lungo la medesima pista ciclabile, giornate ecologiche per la pulizia della stessa e del quartiere dei Pomari, ha partecipato attivamente al dibattito contro l’ecomostro di Borgo Berga, la nuova linea dell’AV ferroviaria e altre battaglie che hanno visto soccombere il bene comune senza alcun coinvolgimento della cittadinanza.

Dopo la disastrosa tempesta Vaia che si è abbattuta sull’Altopiano di Asiago, CdV si è attivata per una raccolta fondi che ha destinato alla ricostruzione del percorso Selvart a Mezzaselva di Roana  e ha offerto il proprio contributo nell’opera di pulizia del sentiero ostruito dai rami degli alberi caduti.

Sede:

Civiltà del Verde ha sede legale a Vicenza, in via Arzignano 1

Perché e come associarsi:

Chi intende associarsi a Civiltà del Verde ha piacere di:

  • condividere e sostenere i nostri valori e progetti di tutela del verde e
    del paesaggio, di sviluppo sostenibile e di etica  ambientale,
  • promuovere la conoscenza e la diffusione di nuovi comportamenti verso il
    patrimonio verde,
  • condividere conoscenze, competenze, saperi,
  • assecondare i propri interessi partecipando alle attività che vengono promosse,
  • se possibile, mettere a disposizione un po’ del proprio tempo libero per
    collaborare nei progetti.

Se sei interessato ad associarti mandaci una mail all’indirizzo  info@civiltadelverde.com  indicando le motivazioni che ti portano ad associarti ed eventuali attività cui vorresti offrire il tuo contributo operativo (All’interno dell’Associazione si sono formati vari gruppi che offrono il loro contributo nelle varie attività: giardinaggio,  lavori,  pasticceria,  tutela api,  web, comitato tecnico-scientifico, ecc…).

Scarica il  modulo per l’iscrizione e allegalo alla tua mail oppure consegnalo a mano presso la nostra sede.

Contattaci per fissare un appuntamento.

Sostienici:

Con il tuo 5 x 1000

Sostieni Civiltà del Verde con il tuo 5×1000. Ci aiuterai a finanziare i nostri progetti.
Indica nel modulo 730, il CU oppure il Modello Unico, il codice fiscale di Civiltà del Verde: 95088560248.

Con donazioni

Puoi sostenerci con erogazioni liberali al nostro CC.IT92Q0103011803000061152552 con diritto a detrazioni fiscali

Amministrazione trasparente