Incontro pubblico: 13 dicembre – Teatro Astra – TAV: Effetti collaterali. Incontriamo gli/le esperti/e

Carissimi tutti,

dopo la partecipata e colorata manifestazione del 30 settembre, ci ritroviamo per un nuovo appuntamento:

Mercoledì 13 dicembre c/o il Teatro Astra 
incontro pubblico sul tema ” TAV: Effetti collaterali”. Incontriamo gli/le esperti/e 
 
In alcune zone della città sono arrivate delle trivelle. Stanno eseguendo le rilevazioni per la progettazione esecutiva dell’opera, ma nel frattempo la città si è mobilitata in vari modi per chiedere una moratoria immediata; una comparazione tra l’attuale progetto e un intervento di ammodernamento tecnologico della linea che significherebbe zero abbattimenti; una nuova valutazione di impatto ambientale e di impatto sanitario.
Il progetto TAV impone una serie di interrogativi a cui non abbiamo risposta:
  • perchè spendere 2,2 miliardi di euro, in particolare in questa situazione economica, per 6,2 km di ferrovia e opere stradali?
  • perchè non investire sulla mobilità urbana e regionale, dal momento che il 95% dei passeggeri utilizza treni regionali o intercity?
  • Quali saranno le conseguenze di 10 anni, ed oltre, più di 20 aree di cantieri sulla vita e sulla salute dei cittadini? E sull’ambiente?
  • Nessuno ci ha spiegato il motivo di attraversare la città, con tutte le criticità e i danni che comporta per un territorio unico come quello di Vicenza. Attraversamento che è in realtà impraticabile a causa dell’imbuto che si trova sotto viale del Risorgimento.

 

Ne parleremo con: 

● Dott. Erasmo Venosi – Componente della commissione trasporti del Ministero delle Infrastrutture ed esperto di valutazione di impatto ambientale;

● Prof.ssa Marina Clerico (contributo video) – Docente presso il dipartimento di ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle infrastrutture politecnico di Torino;
● Don Matteo Zorzanello (contributo video) – Responsabile Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Vicenza;
● Dott. Renato Giaretta – ISDE Medici per l’ambiente Vicenza;
● Dott. Francesco Bertola – ISDE Medici per l’ambiente Vicenza;
● Dott. Luca Giunti – Membro della commissione tecnica in Val di Susa, esperto di valutazioni di impatto ambientale;

A seguire dibattito

Sono stati invitati formalmente anche il Sindaco, gli Assessori e tutti i membri del Consiglio Comunale a presenziare all’evento, e chiederemo loro ancora una volta di riflettere sulle analisi negative redatte da esperti in materia di PFAS e polveri sottili, oltre alle analisi negative sui costi e benefici dell’opera.

Se un progetto fa male alla città e alla salute dei suoi cittadini, va fermato!  Non è troppo tardi per valutare le soluzioni alternative già esistenti!

Gli organizzatori
Associazione Caracol Olol Jackson
Gruppo Tav Perchè Vicenza est
Comitato dei Ferrovieri
Centro Sociale Bocciodromo Vicenza
Associazione Civiltà del Verde
Comunità Vicentina per l’Agroecologia