data adozione: maggio 2011
luogo: Vicenza, rione Barche
piante inserite: Vinca maior, Cornus alba e Convallaria japonica
in collaborazione con: Comune di Vicenza e volontari Quartiere Barche

“Nel cuore della Vicenza storica, fra i palazzi storici e le costruzioni più recenti del rione delle Barche, c’era un fazzoletto di terra incolta, uno spazio anonimo, che la gente usava come toilette per cani. Un giorno però, all’improvviso, divenne un segmento di parco urbano, con erba di due tonalità diverse e piantine colorate deposte dentro spazi circolari”.

A scrivere questa lieta e moderna storia metropolitana, una decina di socie volontarie di “Civiltà del Verde”, armate di guanti, palette, vanghe e vasetti di vinca maior e convallaria japonica. Un’allegra e laboriosa task force, che dopo aver incuriosito ha alla fine sbalordito i passanti.

L’adozione di questa aiuola ha visto coinvolti sia le aziende municipali nella preparazione del terreno sia i “vicini di casa” dell’area verde in questione. Infatti, sebbene le spese dell’intervento e la manutenzione periodica dell’aiuola siano a carico dell’associazione, sono proprio quest’ultimi ad essere stati invitati a vigilare e tutelare l’aiuola.

La volontà dell’associazione è infatti quella di contribuire al diffondersi di una Cultura legata al verde, che coinvolga anche il singolo cittadino nella riqualificazione di piccole zone dimenticate, ignorate o degradate.

Comments are closed.