CARPANE’ DI SAN NAZARIO-VALSUGANA

uscita valstagna

30 Aprile – sabato

CARPANE’ DI SAN NAZARIO-VALSUGANA

Anche questa uscita è stata davvero carica di emozioni!

Accompagnati da Cinzia e Danilo, dalla loro grande passione e impegno, sorretta da tanto sapere ed esperienza, ci siamo inoltrati tra sentieri e masiere in salita in angoli di grande valore umano e spirituale. L’uomo che cerca di recuperare la cura e la salvaguardia del suo territorio, in situazioni dure ma di grande amore e responsabilità, un ritorno alla saggezza e al recupero di tanta cultura  per la difesa e conservazione dei luoghi, luoghi diventati per l’amore e le capacità di chi li abitava, un segno di paesaggio da conservare e tutelare: anche i terrazzamenti della Valsugana sono entrati nel Patrimonio dell’Unesco.

Impegno di tutti sarà la loro conservazione. Per questo anche di “Civiltà del Verde” si dovrà impegnare, vedremo insieme come.

A completare il nostro carico la visita ai Musei accompagnata dall’entusiasmo e grande sensibilità di Franco!

Si è aperto a noi un mondo di vita, di vissuto, anche di sofferenze, ma di grande attaccamento e amore per la propria terra.

C’è un sentimento davvero grande che si sta muovendo in questi piccoli borghi messi in disparte , forse poco conosciuti e penetrati, abituati all’asprezza dei luoghi e al lavoro sodo, un mondo che ha amore per le sue radici, per il suo territorio e ce lo vuole comunicare perché è il suo cuore, è una grande ricchezza che ha bisogno di aiuto per essere conservata, di tante mani generose e operose.

 

Un grazie di cuore al nostro gruppo di “Civiltà del Verde” che ha organizzato delle uscite così piene di significato e di emozioni, in paesaggi avvincenti!

Alle prossime!

 

Comments are closed.