Nel silenzio un sentiero. Alla riscoperta dell’Oasi Valletta del Silenzio

By giovedì, luglio 8, 2010 0 No tags Permalink 0

data: 8 e 9 maggio 2010
luogo: Valletta del Silenzio – Vicenza
in collaborazione con: Protezione civile, Nonni vigile, Gruppo Valorizzazione pista ciclabile Casarotto, Scout Vicenza 5, Aim Acque Vicentine, Circolo “Noi” Riviera, biblioteca Riviera Berica, Coordinamento associazioni Riviera Berica, Comitato Area Berica, Comitato genitori Campedello, Gruppo Sportivo Tormento, Coop.Terrabase

Una festa per vivere l’Oasi Valletta del Silenzio, una zona naturalistica a disposizione dei cittadini e di tutti coloro che amano la natura e desiderano vivere a contatto con essa.
Sabato 8 e domenica 9 maggio con “Nel silenzio un sentiero” l’oasi è stata animata da numerose attività per iniziativa del Comune di Vicenza, con la collaborazione dell’Associazione Civiltà del Verde onlus e con il contributo del Centro Volontariato di Vicenza.
La festa ha avuto lo scopo di presentare l’oasi ai cittadini dopo il prezioso lavoro di pulizia effettuato dall’Unione delle associazioni di Campedello (Combattenti e Reduci, Fanti, Alpini, Donatori di sangue).

L’Oasi Valletta del Silenzio è un ambiente naturale incontaminato a cui si può accedere liberamente, per tutta la settimana e ad orari prestabiliti, da stradella della Rotonda e dal campo da calcio. Alcuni percorsi appositamente predisposti consentono di attraversare l’oasi raggiungendo i punti di particolare interesse didattico e contrassegnati da appositi cartelli esplicativi: il brolo con alberi da frutto, il laghetto protetto per la riproduzione della fauna, le alberature, le essenze e il grande prato. “Nel silenzio un sentiero” ha coinvolto adulti e bambini in giochi, passeggiate, spettacoli aperti a tutti all’Oasi Valletta del Silenzio” con il recital itinerante nel verde a cui hanno partecipato Adriano Marcolini e Arbena Bonin accompagnati da Gabriele Boschin al sassofono e da Gabriella Alba all’arpa.
L’itinerario architettonico “In visita all’Oasi e dintorni” è stato presentato daCinzia Albertoni, noi abbiamo provveduto ad aoffrire passeggisate naturalistiche con le nostre esperte.

Per i bimbi piccoli grandi eventi organizzati in collaborazione con la Coop. Terrabase, con “L’oasi incontra i bambini” e teatro ambientale con “Quatto quatto chi ha combinato il misfatto?” e una divertentissima caccia al tesoro.
Per tutta la giornata adulti e bambini hanno potuto  partecipare a laboratori di giardinaggio, bricolage, pittura e manutenzione bici.
Ai bambini è stata  offerta la merenda grazie alla collaborazione di negozianti del territorio.

In collaborazione con: Protezione civile, Nonni vigile, Gruppo Valorizzazione pista ciclabileCasarotto, Scout Vicenza 5, Aim Acque Vicentine, Circolo “Noi” Riviera, biblioteca Riviera Berica, Coordinamento associazioni Riviera Berica, Comitato Area Berica, Comitato genitori Campedello, Gruppo Sportivo Tormento, Coop.Terrabase

Comments are closed.